Skip to content Skip to footer
Raccorderia INOX

Raccordi INOX per l’industria alimentare

Acciaio INOX: il materiale di cui fidarti

Nel nostro magazzino disponiamo delle migliori componenti in acciaio inossidabile per il settore industriale. La Raccorderia INOX include i lavorati di raccordo e giunzione per unire e prolungare tratti di tubature di impianti.

L’acciaio INOX ha un’alta resistenza all’erosione, permette una pulizia rapida e una sanificazione sicura.

Questo materiale viene impiegato in particolar modo nel settore alimentare poiché previene la corrosione provocata da sostanze acide, preservando sapore e colore delle vivande.

La normativa regola con attenzione l’utilizzo di ciò che viene a contatto con gli alimenti: per aiutarti, raccogliamo e produciamo tutta la documentazione necessaria ad attestare la conformità al regolamento dei nostri componenti.

La dichiarazione di conformità per i Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti (MOCA) è una forma di certificazione necessaria a dimostrare il rispetto della normativa sulla sicurezza alimentare.

La tua manutenzione e i nostri raccordi

Una partnership vincente
Logo 3A Sanitary Standards
Se stai producendo un macchinario o lavorando su delle tubature, possono essere necessarie molteplici tipologie di raccordi. Leadercom fa in modo di poterle offrire tutte nel momento del bisogno

La norma DIN 11864-11853 regola i raccordi per l’industria alimentare: definisce i criteri di progettazione e produzione degli attacchi per prevenire rischi igienico-sanitari.

I componenti realizzati nel rispetto del DIN 11864-11853 devono avere dimensioni contenute, superfici facili da pulire e guarnizioni sterilizzabili.

I raccordi vengono utilizzati in particolare nell’industria farmaceutica, alimentare e chimica; i più comuni sono:

11864-1 raccordo filettato

11853-1 raccordo filettato

11864-2 raccordo flangiato

11853-2 raccordo flangiato

11864-3 raccordo clampato

I raccordi realizzati nel rispetto della normativa DIN 11851 si compongono di una girella che tiene insieme un bocchettone maschio conico e un bocchettone femmina filettato; permette una pulizia delle tubature e degli impianti semplificata.

 

Il DIN 11851 è tra i più utilizzati ed è possibile scegliere tra la saldatura dei componenti e la mandrinatura; quest’ultima consente un’espansione che garantisce una tenuta stagna.

Lo Standard Metrico Svedese (SMS) prevede raccordi in grado di collegare rapidamente l’impianto e di assicurarne la tenuta.

Composto da una ghiera filettata internamente e dotato di scanalature per il serraggio meccanico, il componente viene completato da un bocchettone liscio unito ad un bocchettone filettato in cui verrà inserita la guarnizione.

A richiederlo sono l’industria alimentare, lattiero-casearia e chimica.

La facilità nei processi di montaggio e smontaggio rende la raccorderia Clamp particolarmente utilizzata nella sanificazione. I componenti, solitamente realizzati in acciaio AISI 316L, resistono alla corrosione anche in ambienti altamente salini.

Sono utili nel settore alimentare, chimico e nell’industria farmaceutica.

I raccordi ISO rispondono alla normativa 10253 e sono dei componenti da saldare. Si ottengono da lamiera o da lavorazione di tubo elettrounito, e sono idonei per tubazioni operanti in pressione medio-bassa. 

Questi raccordi sono dotati di una filettatura GAS molto fine realizzata con la microfusione dell’acciaio; questa lavorazione rende superflue ulteriori sabbiature.

I componenti vengono prodotti in inox AISI 316: la resistenza alla corrosione e agli ambienti salini li rendono ideali nel settore chimico, farmaceutico e navale.

Le valvole e gli accessori realizzati in acciaio inox devono rispettare le norme per un corretto funzionamento dell’impianto. Disponiamo di soluzioni da saldare, filettate gas, flangiate e con attacchi DIN.

Le flange possono essere piane, libere, cieche, a collarino e stampate: possono essere forgiate, per una resistenza maggiore che le rende adatte alle lavorazioni meccaniche, o microfuse, per risultare più economiche.

Il nostro catalogo completo di
prodotti in acciaio inox

Non solo raccorderia INOX

Puoi affidarti a noi anche per la componentistica degli impianti.

Siamo rivenditori di
Siamo rivenditori di
logo leadercom forniture industriali raccorderia inox e componentistica industriale
Leadercom è un’azienda nata nel 2005 per la fornitura industriale di raccorderia INOX e componentistica accessoria. Siamo specializzati nella rivendita di prodotti ad alto standard prestazionale.
CONTATTI
Link utili
logo per la partnership con parma calcio
logo certificazione MOCA

Privacy PolicyCookie Policy

VIENI A TROVARCI
Made with /> by Webscriptum